.png)
Uluru (ayers rock) si trova in una parte molto conosciuta dell'Australia (l'Australia centrale) ed è di proprietà della tribù Anangu ed è stata per molti anni.
​
Uluru (ayers rock) si trova nel territorio settentrionale e le sue coordinate sono 25.3444° S, 131.0369°
​
Uluru è raggiungibile in aereo con voli diretti dai principali aeroporti australiani e tramite l'aeroporto di Alice Springs. Il percorso Red Centre Way è l'ideale per coloro che desiderano un'avventura in auto o puoi partecipare a uno dei tanti tour organizzati da Alice Springs.
​
​
Uluru risaliva a 500 milioni di anni fa quando si formò l'Australia, grandi blocchi si stavano avvicinando per creare l'Australia, un po' come l'India si sta avvicinando all'Eurasia. E a causa di ciò, si stavano costruendo grandi catene montuose.
​
Alcuni geologi hanno proposto che la Roccia si sia evoluta lentamente da 550 a 600 milioni di anni fa, quando il materiale sabbioso fu lentamente lasciato dai Musgrave Ranges e spostato di 100 km verso nord dall'acqua che si spostava lentamente in una grande depressione.
.png)
Quindi, circa 350 milioni di anni radiometrici fa, si pensa che il materiale sabbioso, ormai indurito per formare arenaria, sia stato spinto verso l'alto e inclinato dai movimenti della terra. Nei successivi 250 milioni di anni i lenti processi di erosione hanno scolpito l'attuale forma dell'Ayers Rock, una forma che si dice sia stata poco cambiata negli ultimi 100 milioni di anni.

Uluru (Ayers Rock) si trova a 348 metri sopra la pianura desertica e raggiunge un'altezza di 863 metri sul livello del mare.
Uluru è di forma ovale, misura 3,6 km di lunghezza per 2,4 km di larghezza, con una circonferenza di 9,4 km.
​
È più alto della Torre Eiffel e più largo di 3 Harbour Bridges e la sua circonferenza è più lunga della Bay Run.
​
Ci vogliono circa 3,5 ore per camminare intorno alla base e ce n'è ancora di più sottoterra.
Il primo europeo che conosciamo che ha visitato e scalato Uluru è stato l'esploratore William Gosse. Nel 1873 lo chiamò Ayers Rock in onore di Sir Henry Ayers, segretario capo dell'Australia meridionale.
​
Alla gente del paese è stato restituito Uluru e il parco nazionale in modo che potessero prendersene cura e proteggerlo.
È stato restituito al popolo il 26 ottobre 1985 ed è stato ufficialmente ribattezzato con il suo nome precedente Uluru.
​
Alcune cose che hanno fatto per proteggerlo sono state non permettere più alle persone di arrampicarsi e non permettere la plastica.
